Skip to main content
Treviso

Treviso città d'acqua

Semplici appunti estratti dalle nostre letture ma soprattutto dalla nostra esperienza di vita in una regione di cui ci siamo innamorati.

La prima impressione quando arrivate a Treviso è questa atmosfera tranquilla creata dalla natura e dalla vegetazione che circonda e si adatta alla città, ma anche dall’armonia della sua architettura, dalla cadenza dei suoi portici e dal dolce color ocra delle sue facciate, e soprattutto per la presenza continua di acqua che si snoda in tutta la città, detta anche piccola Venezia.

La natura acquatica di Treviso ha modellato la sua struttura urbana attorno a una fitta rete di canali che partono dal fiume Botteniga, che scorre ai piedi del nostro appartamento Trevisohome Botteniga, e si unisce al fiume Sile, che sfocia poi nel mare Adriatico. Numerosi corsi d’acqua ci collegano anche a Venezia.

Si entra a Treviso attraverso le antiche mura della città, costruita nel 1509 per proteggere il territorio di Venezia e perfettamente conservate. Treviso ha tre porte, San Tommaso, Altinia e Porte Santi Quaranta. Queste mura offrono una piacevole passeggiata e spesso ospitano mercati e altri eventi.

Una città tutta da scoprire

Il Territorio

La Marca Trevigiana

Il territorio che comprende la provincia di Treviso si chiama Marca Trevigiana ed è caratterizzato da una grande diversità paesaggistica e dalla ricchezza del suo patrimonio artistico e culturale.

La Marca Trevigiana è la patria di molte Città d’Arte. A nord-ovest, nel mezzo di verdi colline, sorge Asolo, arroccato sul monte Ricco e circondato da cipressi e vigneti.

Il paesaggio tra Conegliano e Valdobbiadene è molto simile alle dolci colline toscane e offre un susseguirsi di piccoli borghi immersi nei vigneti del famoso Prosecco.

Sul lato nord del fiume Piave, nella parte prealpina, meritano assolutamente una visita le città di Conegliano e Vittorio Veneto.

In questo territorio molto vario, puoi anche scoprire, a meno di un’ora da Treviso, uno dei tesori naturali dell’UNESCO, le sontuose Dolomiti. Più vicino a Treviso, il Parco Regionale del Sile vi accoglie nella sua oasi naturale protetta.

Infine, consigliamo una passeggiata tra le colline del Montello, a 20 minuti da Treviso, tra i resti della Grande Guerra, le opere del Palladio e la deliziosa cucina tradizionale.

“La Provincia di Treviso è ovviamente intimamente legata alla Serenissima, la Repubblica di Venezia.”

Contattaci

Tel. +39 348 609 9284
info@trevisohome.it

Instagram
Facebook

Rimani aggiornato sulle news di Treviso Home!